La casa editrice
Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea.
Il suo obiettivo è dare risalto ad autori esordienti recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti e alle voci femminili più coraggiose. All’interno del catalogo opere di narrativa, saggistica (riunite nelle collane «This Land» e «Americana») e poesia dialogano fluidamente al fine di rendere giustizia alla complessità e ricchezza dell’attuale panorama letterario statunitense e canadese, e rimpiazzare così antichi stereotipi ormai ben radicati con un immaginario più aggiornato e autentico.
Black Coffee è l’editore italiano della rivista letteraria Freeman’s, diretta dal critico e poeta John Freeman che inoltre cura per la casa editrice la collana Nuova Poesia Americana insieme al traduttore Damiano Abeni.
Black Coffee è il primo editore indipendente italiano a produrre un podcast. Ideato e condotto da Marta Ciccolari Micaldi, alias La McMusa, Black Coffee Sounds Good esce a cadenza mensile su tutte le piattaforme dedicate.
Chi siamo
Black Coffee è un progetto di Sara Reggiani (direzione editoriale) e Leonardo Taiuti (direzione amministrativa), traduttori letterari per numerose case editrici e compagni nella vita. Con loro in questa impresa, una tenace squadra di professionisti:
Andrea Cristallini, socio della casa editrice e consulente editoriale; Simona Di Carlo, traduttrice e redattrice; Claudia Papaleo, ufficio stampa; Marta Ciccolari Micaldi, alias La McMusa, voce narrante e responsabile di Black Coffee Sounds Good; Matteo Galletti, grafico.
I libri Black Coffee sono distribuiti in tutte le librerie e catene online da ALI.