Cos’è Black Coffee?

Black Coffee è un progetto editoriale dedicato alla letteratura nordamericana contemporanea.
Il suo obiettivo è dare risalto ad autori esordienti recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti più coraggiose, alle voci femminili e alla forma del racconto.
Prima di diventare una casa editrice, Black Coffee è stata ospitata come collana nel catalogo di Edizioni Clichy che ora vanta il capolavoro postmoderno L’amante di Wittgenstein di David Markson. Oggi propone opere di fiction e literary non fiction lasciandole dialogare fluidamente, senza ricorrere a una suddivisione in generi. Il programma editoriale, integrato da una selezione di articoli tratti da note riviste letterarie americane e proposti in esclusiva su questo sito, è inteso come un percorso da cui far scaturire una visione corale su tematiche di varia natura. Il desiderio è che questo approccio restituisca un ritratto sincero del panorama letterario nordamericano meno conosciuto.

Compagni di vita e di lavoro, Sara Reggiani e Leonardo Taiuti si incontrano tra le scrivanie di una redazione editoriale. L’amore per la traduzione e la passione per il viaggio rappresentano la spinta decisiva nella scelta di esercitare una libera professione e, nel corso degli anni, recarsi negli Stati Uniti per cercare nuovi autori da proporre agli editori italiani.
Combinando il lavoro di traduzione a una capillare opera di ricerca intorno alle realtà indipendenti più vivaci, Sara e Leonardo affinano il gusto per le voci più originali e provocatorie, non sempre capaci di incontrare i favori delle case editrici nostrane. Convinti di poter dare il loro contributo nella diffusione della letteratura americana meno conosciuta, gettano le basi del progetto Black Coffee.

Ad accompagnarli in questa impresa, una piccola ma tenace squadra di professionisti:

Raffaele Anello

Raffaele Anello

Art director
Emanuela Busà

Emanuela Busà

Redazione
Marta Ciccolari Micaldi

Marta Ciccolari Micaldi

Voce narrante
Martina Giachi

Martina Giachi

Consulenza immagine
Giorgio Collini

Giorgio Collini

Social media manager
Francesca Pellas

Francesca Pellas

Ufficio stampa

sara-e-leonardo

I libri Black Coffee sono stampati da Lithos Arti Grafiche (RN), e distribuiti nelle principali librerie e negli store on line da DirectBook.